Mercato di Sant’Ambrogio
Dal 1873, questo mercato è stato un luogo amato dai fiorentini per la sua intima scala e l’eccezionale selezione di prodotti freschi. Nella vivace sezione all’aperto, rimarrai affascinato dalle belle piramidi di frutta e verdura di stagione ben disposte, e i venditori sono altrettanto cordiali sia che tu stia acquistando una singola mela o una dozzina. In questo contesto, scoprirai anche una serie di articoli in continuo cambiamento, che vanno da abbigliamento, scarpe e articoli per la casa a fiori e perline. Anche se potrebbe non essere un punto di riferimento turistico, è un posto fantastico per trovare articoli di cui potresti avere bisogno o anche qualcosa che hai dimenticato di comprare, come cappelli di paglia.
Entrando nella parte coperta, sarai accolto da un sorprendente mosaico di gigli fiorentini che adornano il pavimento. Qui, ti aspetta una tentacolare esposizione di banchi, che offrono un assortimento di carni, tra cui vari tagli e formaggi stagionati, prosciutti, salami, pane, miele, paste fresche e secche, cereali, fagioli, uova, olive, spezie, salse, oli, pesce fresco e salato, latte, yogurt e caffè. Insomma, un tesoro per gli appassionati di cibo e coloro che cercano ingredienti di alta qualità.
All’interno del mercato, troverai anche la famosa Trattoria da Rocco, perfetta per una prima introduzione alla cucina toscana della nonna. Era – ed è ancora – una “tavola calda”, il che significa che il cibo viene preparato presto e servito in porzioni abbondanti durante tutto il pranzo, sei giorni a settimana (lun-sab: 10:00-14:45). Decisamente un affare per il prezzo, e molto veloce! Dato le generose dimensioni delle porzioni, potrebbe valere la pena considerare la condivisione per assaporare una gamma diversificata di sapori.
Un altro posto da non perdere è I’ Trippaio di Sant’Ambrogio (lun-sab: 7:00-14:00), dove puoi concederti un autentico lampredotto fiorentino cucinato in vari modi deliziosi. Comodo, senza fronzoli, economico. Derivato dallo stomaco grasso della mucca, il gusto è veramente unico, e il personale cordiale sarà lieto di aggiungere spezie extra su richiesta. Sentiti libero di prendere una tazza e versarti un po’ di vino rosso dalla massiccia bottiglia sul bancone (nota che c’è una tassa per i bicchieri che bevi).
Se cerchi un’opportunità di socializzare con i locali, assaggiare una varietà di prelibatezze gratuitamente e immergerti in un’autentica esperienza culinaria toscana, il Mercato Sant’Ambrogio è la tua migliore scelta.