Chiesa di San Frediano in Cestello
Dedica del tempo a vagare senza meta nei quartieri generalmente trascurati dai turisti. San Frediano potrebbe non avere attrazioni principali, ma offre molte opportunità per immergersi nell’atmosfera locale. Proprio oltre l’ampia Piazza del Carmine, troverai Borgo San Frediano, la strada principale di un affascinante quartiere noto per la sua eredità operaia.
Mentre passeggi per questa strada, ti imbatterai nella Chiesa di San Fridiano, caratterizzata dalla sua facciata in pietra grezza incompiuta. Tuttavia, entrando, rimarrai affascinato da uno dei più bei interni barocchi di Firenze. La cupola affrescata sopra l’altare principale, creata da Antonio Domenico Gabbiani, è uno spettacolo da vedere. Da non perdere il capolavoro del XIV secolo “Madonna del Sorriso” e l’Ultima Cena di Bernardino Poccetti (circa 1600) nel refettorio.
Suggerimento:
Questa parte della città è un paradiso gastronomico con numerosi deliziosi ristoranti che costeggiano le strade. Un luogo che vale la pena visitare è la Gelateria La Carraia, aperta nel 1990 dai fratelli gemelli Massimo e Roberto e da allora è diventata un luogo amato sia dai locali che dai viaggiatori. Assicurati di provare il loro gelato artigianale, preparato quotidianamente sul posto nel loro negozio di San Frediano. E se sei un fan del gelato alla cheesecake, è una prelibatezza da provare assolutamente lì.