Casa Guidi Firenze

Casa Guidi è un museo dedicato alla casa di uno scrittore situato nel Palazzo Guidi del XV secolo in Piazza San Felice, 8, vicino all’estremità meridionale del Palazzo Pitti a Firenze. Centro della società britannica a Firenze, lo spazio fu abitato da Robert e Elizabeth Barrett Browning dal 1847 (poco dopo il loro matrimonio clandestino) fino alla morte di Elizabeth nel 1861.

Lei affettuosamente chiamò l’appartamento ‘Casa Guidi‘ per trasformare “un mero palazzo in una casa“. Oggi, è un santuario dedicato alla memoria di Elizabeth, dove ha scritto gran parte della sua amata poesia, inclusa, naturalmente, la sua notevole raccolta del 1851, “Casa Guidi Windows”.

Dopo la morte della signora Browning, suo figlio, Robert, continuò a vivere qui fino al 1912. Alla fine, l’appartamento fu acquistato da diversi appassionati dei Browning, sebbene a quel tempo conservasse a malapena mobili o dipinti. La Browning Society di New York lo restaurò, prima di donarlo al Eton College che intraprese ulteriori lavori affinché l’edificio potesse essere utilizzato come centro di studio.

Oggi, fa parte delle Collezioni del Eton College ma è amministrato dalla Landmark Trust, che si occupa anche dell’appartamento sopra quello in cui morì John Keats a Roma. Quando non è utilizzato dai ragazzi di Eton, la proprietà è disponibile per affitti vacanza prenotabili tramite la Landmark Trust.