Biglietti Duomo di Firenze

La Cattedrale di Santa Maria del Fiore di Firenze (meglio conosciuta come il Duomo) è una imponente chiesa in stile gotico che è stata costruita dove si trovava l'antica cattedrale di Firenze, la Chiesa di Santa Reparata, i cui resti sono visibili nella cripta.

Visitare la cattedrale è gratis e per questo motivo si formano lunghe code. È necessario acquistare il biglietto per salire in cima alla cupola e godere una vista magnifica di tutta Firenze. Ti garantirai anche un accesso più rapido. 

Biglietti per la Cupola del Brunelleschi: ingresso riservato

Visita la cupola del Duomo e ammira dall'alto lo splendido panorama di Firenze.

Prenota ora

La cattedrale di Firenze è la 4° più grande al mondo, dopo San Pietro a Roma, St. Paul's a Londra ed il Duomo di Milano.

I lavori della cattedrale iniziarono alla fine del XIII secolo. Solo nel XV secolo venne aggiunta la bellissima cupola di Filippo Brunelleschi.

La facciata è ricoperta di marmi color rosa, bianco e verde mentre l'interno è piuttosto austero. All'interno della cupola è possibile vedere da vicino i bellissimi affreschi di Giorgio Vasari.

Biglietti con ingresso prioritario per il Duomo di Firenze.

Prenotando online il biglietto potrai visitare il complesso museale del Duomo in tutta tranquillità. Esistono vari tipi di biglietti.

Informazioni utili

Dal 10 Gennaio 2022 è obbligatorio il Super Green Pass per accedere al complesso museale del Duomo di Firenze. Il documento sarà richiesto e controllato dal personale al momento dell'ingresso.

Oltre al controllo del Super Green Pass all'ingresso da parte del personale, verrà misurata la temperatura corporea che non deve superare i 37,5°. Durante la visita bisognerà indossare la mascherina in modo che copra naso e bocca e saranno presenti numerosi dispenser di gel disinfettante.

Per visitare la Cattedrale e salire sulla cupola e visitare le terrazze segrete ci vogliono mediamente tra le due e le tre ore.

Il momento migliore per visitare il Duomo di Firenze è al mattino presto oppure poco prima della chiusura quando a seconda del periodo dell'anno si potrà ammirare Firenze con la luce del tramonto. Il periodo migliore è quello compreso tra autunno e inverno quando ci sono meno turisti e in generale durante la settimana evitando weekend e festivi.

Dove si trova il Duomo di Firenze

Il Duomo di Firenze si trova in centro a Firenze.

La stazione ferroviaria di Firenze dista meno di un chilometro da Piazza del Duomo. A piedi dalla stazione si impiegano circa 10 minuti per raggiungere il Duomo.

Ci sono vari autobus che fermano nei pressi del Duomo di Firenze: il 2, 22, 6, C2 fanno al caso nostro.

Piazza del Duomo si trova nel centro della città dove non è possibile transitare in macchina. Il parcheggio più vicino è nei pressi della stazione ferroviaria di Santa Maria Novella, altrimenti nelle vicinanze ci sono diversi servizi parcheggi a pagamento.